Perchè la natura ci fa stare bene?
Che stare in natura faccia bene è oramai risaputo. Ma perchè fa bene? E, soprattutto, cosa possiamo fare per beneficiare del contatto con la natura?
Chiacchierata esperienziale.
Farò una breve introduzione per mettere in evidenza come la natura può aiutarci a stare meglio. Parleremo dunque di consapevolezza, teoria dello stress, attenzione senza sforzo, ristoro dell’attenzione, effetti diretti e indiretti dovuti al contatto con la natura e, ultimo ma non ultimo, della differenza fra bagno di foresta e terapia forestale. Quindi darò la possibilità a tutti coloro che lo vorranno di sperimentare qualche semplice attività esperienziale all’ombra delle foglie.
Immersione nell’atmosfera del bosco
Proporrò una vera e propria immersione in natura eseguita sulla base dei dettami impartiti dai medici giapponesi attraverso la pratica, oramai famosa, dello shinrin-yoku. Separazione dalle abitudini quotidiane, risveglio dei sensi, connessione con la natura e incorporazione della stessa nella vita di tutti i giorni le principali attività.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi. Sarà un piacere parlarne insieme.
Grazie di cuore a Mariella Bolognesi Scalabrin (Giardinity, Villa Pisani Bolognesi Scalabri), Ilaria Bacherini (Agriturismo Luna di Quarazzana), Cristina Giuntoli (Bene-Stare), Valerio Gardosi (Blues Cafè) e Tarka Libri che renderanno possibile tutto questo.
Sarebbe proprio un’occasione da non perdere. Evviva!
Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
Agriturismo Luna di Quarazzana
Manuale pratico di terapia forestale
Eccomi – Mirco Tugnoli
La vita è semplice.
Divertiamoci un po’.
Evviva!
Mirco
Mirco Tugnoli
Tutti i colori del verde
Bologna
——————————-
Gestione del verde
Natura e benessere
——————————-
info@mircotugnoli.com
www.mircotugnoli.com