Mirco Tugnoli | Il valore economico degli alberi
Il valore economico degli alberi : Per quanto non produttivo, e per quanto manchi un mercato di riferimento (l’assenza della domanda nega, di per sé, l’esistenza di un’offerta), ogni albero ornamentale può essere oggetto di stima in grado di attribuirgli uno specifico valore economico.
Il valore economico degli alberi, libro, pubblicazione, mirco tugnoli, Wolters Kluwer,
4410
page,page-id-4410,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

Il valore economico degli alberi

Il valore economico degli alberi

il valore economico degli alberi

In evidenza:

Qualsiasi cosa ha un valore. Piccolo o grande, non importa. Ogni albero possiede un valore ornamentale, ecologico, educativo, sociale, paesaggistico e, talvolta, anche storico.

 
Per quanto non produttivo, e per quanto manchi un mercato di riferimento (l’assenza della domanda nega, di per sé, l’esistenza di un’offerta), ogni albero ornamentale può essere oggetto di stima in grado di attribuirgli uno specifico valore economico.
 
Affermare che un albero vale “1.000.000 di euro” è molto più efficace di ogni discorso sull’importanza del rapporto con la natura e su quanto sia vitale smettere di considerare le piante come un nostro bene personale di cui disporre a piacimento oltre ogni dovuto rispetto.
Scopriamo dunque insieme i principali metodi individuati dalla comunità scientifica internazionale che permettono di attribuire un valore economico agli alberi.
 
In questo volume sono messe a confronto le principali metodologie di stima esistenti, italiane ed estere (ad esempio quelle estratte dai Regolamenti Comunali del Verde dei Comuni di Torino, Merano e Prato, C.T.L.A. Method e C.A.V.A.T. Method). Ciò fatto esploriamo il nostro bel paese per individuare il valore economico di alcuni fra i giganti verdi più significativi.

 
 
Wolters Kluwer Italia

 
 

TORNA ALLE PUBBLICAZIONI